Il sistema EP-X è un filtro passivo induttivo con caratteristiche di tipo ibrido.
Tali caratteristiche sono date dalla sua capacità di immettere nel flusso di energia una serie di vettori elettromagnetici in opposizione di fase, utilizzando una parte dell’energia in ingresso e provocando una caduta di tensione proporzionale al livello di filtraggio selezionato.
L’induttanza quindi non è costante, ma cambia dinamicamente il suo valore adattandosi all’assorbimento di potenza presente nell’impianto e massimizzando così la sua efficacia.
Grazie alla sola presenza di componenti reattivi e di interruttori/contattori, le perdite introdotte dall’installazione del sistema EP-X possono considerarsi nulle, a differenza di quanto avviene nei filtri attivi con resistori e dispositivi di potenza a commutazione.
EP-X è in grado di ridurre e, per alcune tipologie, di eliminare i fenomeni di disturbo sui componenti sensibili dell’impianto, riducendo la suscettibilità e aumentando il grado di affidabilità e durata dell’intero sistema, grazie al minore deterioramento degli apparati e alla diminuzione degli interventi di manutenzione.
Riduce i consumi elettrici a parità di lavoro eseguito, generando un risparmio economico variabile generalmente tra il 3% e il 6% secondo la tipologia del network elettrico. Il risultato è misurabile scientificamente grazie al bypass brevettato e al sistema di monitoraggio e trasmissione dati gestito da E-Controller
Ogni kWh risparmiato equivale a circa 0,450 Kg di minori emissioni di CO2
EP-X è un sistema di miglioramento della power quality che si è reso necessario a seguito dell’evoluzione tecnologica delle apparecchiature elettriche. Fino agli anni 80, in tutti i siti industriali e commerciali prevalevano i carichi lineari, cioè carichi elettrici non regolati o gestiti da dispositivi elettronici. Oggi diventa fondamentale risparmiare energia efficientando gli impianti e ottimizzando la qualità dell’alimentazione. Ecco perché la soluzione EP-X risulta vincente.
La serie EP-X è caratterizzata da taglie amperometriche diverse per le più svariate esigenze elettriche dell’impianto. È applicabile su impianti trifase che gestiscono qualsiasi tipologia di carico elettrico per potenze da 34 kVA fino a 2760 kVA. proporzionale al livello di filtraggio selezionato.
EP-X è dotato di un grado di protezione IP30, adatto per tutti i tipi di installazione industriale o direzionale e si avvale di un sistema brevettato di Bypass che assolve a 2 funzioni fondamentali:
• L’esclusione automatica del sistema in tempi rapidissimi in modo da consentire la continuità dell’alimentazione dei carichi in caso di malfunzionamento della macchina.
• La commutazione da remoto tra modalità Saving (sistema ON) e modalità Bypass (sistema OFF), in modo da consentire la verifica scientifica del risparmio ottenuto tramite il protocollo di misurazione del risparmio IPMVP.
EP-X si avvale di E-Controller, un sistema di monitoraggio e controllo basato su tecnologia WEB, che consente un campionamento ravvicinato di tutte le grandezze elettriche e l’invio di dati al server remoto di Energia Europa per successive analisi ed elaborazioni.