Da molti anni a questa parte, il problema del consumo energetico e dell’abbattimento dei relativi costi, è stato uno dei temi piu’ trattati; gli accorgimenti per ovviare a tali problemi hanno investito tutto il settore industriale, passando, nell’ambito dell’energia, dalla produzione di energia pulita, fino alla recentissima esclusione dal commercio e dalla produzione delle ormai obsolete lampade ad  incandescenza.

Per quanto riguarda, nello specifico, il consumo di energia per l’illuminazione, a livello globale esso rappresenta il 19% del consumo totale di energia nel mondo ed in Italia nel 2005 è stato pari a 411 TWh producendo circa 4,2 tonnellate di CO2.

Le tecnologie illuminotecniche sono sempre in fase di sviluppo e, dato che le attuali tecnologie risultano sempre avere un problema, chi per efficienza luminosa, come le lampade ad incandescenza, chi per il problema dello smaltimento, vedi le lampade fluorescenti o a vapori di mercurio, la nuova frontiera risulta essere quella dei LED.

In elettronica un diodo ad emissione luminosa o LED (acronimo inglese di light emitting diode) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso il fenomeno dell’emissione spontanea ovvero a partire dalla ricombinazione di coppie elettrone-lacuna.

Si è aperto un mondo nuovo, una nuova frontiera che rivoluzionerà in breve tempo il modo di pensare la luce, migliorerà il comfort visivo, e farà risparmiare, in termini di consumo di energia e manutenzione. In pratica il LED diventerà la lampadina del futuro.

Dato il veloce sviluppo delle performances relative ai rendimenti in “lumen” dei LED, il valore tipico dichiarato è destinato a crescere costantemente. Si consideri che nel 2005 il rendimento di un Led da 1w 350mA era di circa 25 lumen, nel 2006 siamo passati a 45-50 lumen, nel 2007 siamo arrivati ad utilizzare Led con rendimenti oltre i 100 lm per W . l’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per evidenziare punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) di un progetto in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo.

Le “risposte” del progetto promosso da MaDe Energy:  In particolare il tipico problema dei costi elevati delle lampade LED viene by-passato dal rapporto diretto con il produttore.  Per quanto riguarda le minacce, la qualità è invece salvaguardata da una garanzia di 5 anni.